< Torna alla categoria

KI Screening Test

Ref. 800087

Il primo test rapido per la rilevazione semi-quantitativa di NGAL nelle urine, per lo screening precoce del danno renale nei cani

LA PROTEINA NGAL

La Neutrophil Gelatinase Associated Lipocalin (NGAL) è una proteina sintetizzata in più tessuti, filtrata liberamente dai glomeruli e riassorbita dai tubuli renali. Il danno tubulare determina un aumento di NGAL nelle urine a causa della riduzione del riassorbimento di NGAL filtrato dal plasma e all’aumento del rilascio di NGAL dai tubuli prossimali e distali danneggiati.

approfondisci

Il ruolo di NGAL come marcatore precoce di danno renale acuto (Acute Kidney Injury o AKI), malattia renale cronica (Chronic Kidney Disease o CKD) e infezioni del tratto urinario (Urinary Tract Infection o UTI) è stato oggetto di recenti studi nel cane, che ne confermano la sua utilità clinica ed il ruolo prognostico consentendo un rapido intervento terapeutico.

A CHI È RIVOLTO IL TEST?

KI SCREENING TEST è un dispositivo immunocromatografico a flusso laterale, ad uso professionale, per la rilevazione semi-quantitativa di NGAL in campione di urine di cane. Può essere utilizzato da professionisti del settore veterinario per verificare in modo tempestivo la presenza di un danno renale nel cane in soli 10 minuti.

approfondisci

Confrontando l’intensità della linea test (T) con la color card fornita è possibile rilevare in modo semi-quantitativo la concentrazione di NGAL nelle urine, la quale è direttamente proporzionale alla gravità del danno renale ed indicativa dei possibili setting clinici.

STUDI DI PERFORMANCE E SPECIFICHE TECNICHE

CLINICHE
Nel contesto di uno studio clinico su cani, il dispositivo ha mostrato che una concentrazione di NGAL urinario pari a 20 ng/mL rappresenta il cut-off in grado di discriminare la presenza di AKI, con una sensibilità del 97,6%.
Il dispositivo è risultato quindi essere uno strumento diagnostico clinicamente rilevante per individuare il rischio di AKI nel contesto clinico.

 

ANALITICHE
Il test è stato valutato su 180 campioni di urine appartenenti a diversi setting clinici di patologia del tratto urinario comparandolo con il gold standard di riferimento (ELISA, BioPorto Diagnostics inc).
Le performance analitiche, intese come la capacità da parte del dispositivo di rilevare la presenza di NGAL al di sopra del Limit of Detection (LoD), rilevate sono le seguenti:

Specificità 98,15%
Sensibilità 99,21%
Accuratezza 98,9%

COMPONENTI* DEL KIT

*Il numero di test contenuti ed accessori può variare a seconda della referenza commerciale acquistata:
cassetta test
flaconcini contagocce contenente il diluente
pipetta per il prelievo del campione
carta comparativa
istruzioni per l’uso

PROCEDURA D'USO

1. Raccogliere il campione di urine;
2. Depositare il campione raccolto all’interno del flaconcino precedentemente aperto e mischiare la soluzione;
3. Aggiungere il liquido ottenuto all’interno del pozzetto (S) indicato sulla cassetta test e attendere 10 minuti;
4. Leggere il risultato confrontando le linee ottenute con la card fornita.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

NGAL < 4 ng/mL: assenza di danno renale.

NGAL ~4 ng/mL: basso rischio di danno renale acuto.

NGAL ~20 ng/mL: rischio intermedio di danno renale acuto. Considerare in diagnostica differenziale la possibile presenza di danno renale cronico (CKD) o la presenza di infezioni al tratto urinario (UTI).

NGAL > 90 ng/mL: alto rischio di danno renale acuto o cronico riacutizzato.

BIBLIOGRAFIA

1. Davis J, Raisis AL, Miller DW, Hosgood GL, Rossi G. Analytical validation and reference intervals for a commercial multiplex assay to measure five novel biomarkers for acute kidney injury in canine urine. Res Vet Sci. 2021 Oct;139:78-86.
2. Lee YJ, Hu YY, Lin YS, Chang CT, Lin FY, Wong ML, Kuo-Hsuan H, Hsu WL. Urine neutrophil gelatinase-associated lipocalin (NGAL) as a biomarker for acute canine kidney injury. BMC Vet Res. 2012 Dec 28;8:248.
3. Nabity M, Hokamp J. Urinary Biomarkers of Kidney Disease in Dogs and Cats. Vet Clin North Am Small Anim Pract. 2023 Jan;53(1):53-71. doi: 10.1016/j.cvsm.2022.07.006. Epub 2022 Oct 19. PMID: 36270837.
4. Steinbach S, Weis J, Schweighauser A, Francey T, Neiger R. Plasma and urine neutrophil gelatinase-associated lipocalin (NGAL) in dogs with acute kidney injury or chronic kidney disease. J Vet Intern Med. 2014 Mar-Apr;28(2):264-9. doi: 10.1111/jvim.12282.

Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese