Simple, Fast, Accurate!
< Torna alla categoria

Helicobacter pylori Antigen Rapid Test

Ref. 800016IP-20P

Test immunocromatografico rapido per la rilevazione qualitativa dell’antigene di Helicobacter pylori in campioni di feci. IVD solo per uso professionale.

HELICOBACTER PYLORI

Helicobacter pylori è un batterio, il cui habitat ideale è la mucosa gastrica umana, causa di un’infezione spesso asintomatica all’apparato gastrointestinale.

approfondisci

Talvolta la presenza di questo batterio può provocare gastriti e ulcere allo stomaco o all’intestino duodeno. I sintomi più comuni di queste patologie sono: bruciore o dolore nella parte superiore dell’addome, soprattutto lontano dai pasti, quando lo stomaco è vuoto, nausea e senso di pienezza, reflusso, inappetenza e perdita di peso. A lungo termine, l’infezione da Helicobacter pylori è associata a un aumento del rischio di tumore gastrico.

Benefit del test

Facilità d’uso

Risultati in 10 minuti

Supporto rapido al personale sanitario

A CHI È RIVOLTO IL TEST?

HELICOBACTER PYLORI ANTIGEN RAPID TEST è destinato a specialisti che vogliano identificare la presenza del batterio nell’organismo.

approfondisci

Questo batterio affligge cronicamente circa 2/3 della popolazione mondiale e gioca un ruolo importante nella patogenesi della gastrite cronica, dell’ulcera peptica, del cancro gastrico e del linfoma del tessuto linfoide associato alla mucosa.

SPECIFICHE TECNICHE

HELICOBACTER PYLORI ANTIGEN RAPID TEST è un dispositivo immunocromatografico rapido che rileva gli antigeni di H. pylori in campioni di feci.

Cut-off 10 ng/mL
Specificità 96,6%
Sensibilità 95,2%
Accuratezza 96%

CONTENUTO

  • 20 cassette test
  • 20 flaconcini contagocce con stick di raccolta, contenenti il diluente
  • istruzioni per l’uso

PROCEDURA D'USO

  1. Svitare il tappo del flaconcino, immergere lo stick di prelievo in 3 diversi punti del campione e riavvitare il tappo;
  2. Rompere l’estremità del tappo, liberando la parte del contagocce, e dispensare 3 gocce del campione diluito nel pozzetto (S) indicato sulla cassetta;
  3. Attendere 10 minuti per leggere il risultato.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

Negativo: non sono stati rilevati antigeni di H. pylori nel campione oppure la loro concentrazione è inferiore al cut-off di 10 ng/mL.

Positivo: antigeni di Helicobacter pylori sono stati rilevati nel campione, è necessario intraprendere la terapia corretta poiché è in corso una possibile infezione batterica.

BIBLIOGRAFIA

1. Shimoyama T. “Stool antigen tests for the management of Helicobacter pylori infection.” World Journal of Gastroenterology. 2013;19(45):8188-91.
2. Ana Isabel Lopes, Filipa F Vale, Mónica Oleastro. “Helicobacter pylori infection - recent developments in diagnosis.” World Journal of Gastroenterology. 2014 July 28; 20(28): 9299-9313.
3. Andreas Mentis, Philippe Lehours, and Francis Francis Megraud. “Epidemiology and Diagnosis of Helicobacter pylori infection”. Helicobacter. 2015 Sep;20 Suppl 1:1-7.
4. Zagari RM, Rabitti S, Eusebi LH, Bazzoli F. “Treatment of Helicobacter pylori infection: A clinical practice update.” Eur J Clin Invest. 2018 Jan;48(1). doi: 10.1111/eci.12857

F.A.Q.

Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.

Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.

Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).

Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese