Self-test per la rilevazione dell’Antigene Prostatico Specifico (PSA) in campioni di sangue intero
L’Antigene Prostatico Specifico (PSA, in inglese) è una proteina prodotta dalle cellule dell’epitelio della ghiandola prostatica con il compito di fluidificare l’eiaculato, permettendo una migliore motilità degli spermatozoi.
approfondisciQuesta proteina ha inoltre un ruolo nella dissoluzione del muco cervicale, facilitando l’ingresso degli spermatozoi nell’utero. Normalmente, il PSA è presente nel sangue di uomini con una prostata sana in piccole quantità, in presenza di patologie a carico della prostata (come prostatite, iperplasia prostatica benigna e tumore) portano ad un aumento dei livelli di PSA nel sangue. I livelli di PSA subiscono un fisiologico aumento con l’avanzare dell’età oppure dopo interventi chirurgici alla prostata ed in seguito ad esami diagnostici specifici.
PROSTATE PSA TEST è indicato per gli uomini con sintomi urinari oppure come screening periodico sopra i 45 anni.
approfondisciTra i sintomi più comuni connessi ad una possibile patologia prostatica ci sono: difficoltà nella minzione, dolore e aumentata frequenza. Controllare periodicamente il livello di PSA nel sangue è utile per verificare lo stato di salute della prostata: in caso di possibile cancro prostatico, una diagnosi precoce e una corretta prevenzione possono salvare la vita.
PROSTATE PSA TEST è un dispositivo immunocromatografico che rileva valori di PSA superiori al cut-off di 4 ng/mL.
Specificità | 87,13% |
Sensibilità | 97,22% |
Accuratezza | 92,34% |
Negativo | il valore di PSA ottenuto è nella norma. |
Positivo | il valore di PSA riscontrato è superiore alla soglia considerata normale, è necessario approfondire con uno specialista. |
1. Catalona W.J., Southwick P.C., Slawin K.M., Partin A.W., Brawer M.K., Flanigan R.C., Patel A., Richie J.P., Walsh P.C., Scardino P.T., Lange P.H., Gasior G.H., Loveland K.G., Bray K.R.: Comparison of percent free PSA, PSA density, and age-specific PSA cutoffs for prostate cancer detection and staging.
Urology. 2000 Aug 1;56(2):255-60.
2. Fritsche H.A., Babaian R.J.: Analytical performance goals for measuring prostate specific antigen. Clin Chem. 1993 Jul;39(7):1525-29.
3. Michael J. Barry, M.D: Prostate-Specific–Antigen Testing for Early Diagnosis of Prostate Cancer. The New England Journal of Medicine, 2001; 344:1373-1377.
Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.
Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.
Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).
Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese