Simple, Fast, Accurate!
< Torna alla categoria

Sperm Test

Ref. 100082-1

Self-test rapido per la determinazione qualitativa in vitro della concentrazione di spermatozoi in campioni di sperma umano

Sperm Test

INFERTILITÀ MASCHILE

L’infertilità maschile è definibile come l’incapacità di concepire dopo un anno di rapporti sessuali regolari e non protetti. L’infertilità maschile colpisce quasi il 50% delle coppie infertili in tutto il mondo.

approfondisci

Si parla di infertilità primaria quando l’uomo non ha mai indotto una gravidanza e di infertilità secondaria, invece, quando l’uomo ha già indotto una gravidanza in precedenza. Un’insufficiente produzione di spermatozoi o anomalie nella qualità di spermatozoi prodotti sono all’origine dell’infertilità maschile.

A CHI È RIVOLTO IL TEST?

SPERM TEST è utile per gli uomini che intendano monitorare la concentrazione di spermatozoi e verificare possibili anomalie.

approfondisci

Tra i diversi test di screening, la conta degli spermatozoi è considerato un metodo valido per identificare una possibile infertilità: una concentrazione di spermatozoi inferiore a 15 milioni/mL (valore di concentrazione considerato come il minimo necessario per il concepimento) può rendere necessario consultare uno specialista per ulteriori indagini e che può consigliare come aumentare la concentrazione di spermatozoi.

SPECIFICHE TECNICHE

SPERM TEST è un dispositivo in vitro per la determinazione qualitativa della concentrazione di spermatozoi in campioni di sperma umano, come ausilio alla diagnosi clinica di infertilità e/o alla pianificazione di una gravidanza. Il test utilizza una membrana composta da fibre di vetro inerti caratterizzata da un’elevata capacità di assorbimento dell’acqua e da pori per la filtrazione dello sperma. Gli spermatozoi vengono intrappolati dal primo strato della membrana e la soluzione colorante li colora: più è scuro il colore nel pozzetto, maggiore è la concentrazione di spermatozoi nel campione.

Specificità 99,5%
Sensibilità 98,1%
Accuratezza 99,1%

CONTENUTO

  • 1 cassetta test
  • 1 flaconcino contagocce contenente la soluzione colorante
  • 1 flaconcino contagocce contenente la soluzione di lavaggio
  • 1 pipetta per il prelievo di sperma
  • 1 contenitore di raccolta contenente una sostanza per la liquefazione del campione
  • istruzioni per l’uso

PROCEDURA D'USO

  1. Raccogliere il campione direttamente nel contenitore di raccolta. Scuoterlo e lasciarlo riposare per 15 minuti;
  2. Depositare una goccia di campione nel pozzetto A, utilizzando la pipetta fornita;
  3. Aggiungere 3 gocce della soluzione colorante al pozzetto A e attendere 1-2 minuti;
  4. Aggiungere 2 gocce della soluzione di lavaggio al pozzetto A e attendere 1-2 minuti. Leggere immediatamente il risultato, confrontando il colore ottenuto con quello del pozzetto B.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

Normale se il colore del pozzetto A è più scuro del pozzetto di riferimento B, la concentrazione di spermatozoi è maggiore di 15 milioni/ml.
Anomalo se il colore del pozzetto A è più chiaro di quello del pozzetto di riferimento B, significa che la concentrazione di spermatozoi è minore di 15 milioni/ml. È suggerito contattare uno specialista per approfondimenti.

ISTRUZIONI VIDEO

BIBLIOGRAFIA

1. Centola G.M.: Semen assessment. Urol Clin North Am. 2014 Feb;41(1):163-7. doi: 10.1016/j.ucl.2013.08.007. Epub 2013 Sep 13.
2. Cooper T.G., Noonan E., von Eckardstein S., Auger J., Baker H.W., Behre H.M., Haugen T.B., Kruger T., Wang C., Mbizvo M.T., Vogelsong K.M. World Health Organization reference values for human semen characteristics. Hum Reprod Update. 2010 May-Jun;16(3):231-45.

F.A.Q.

Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.

Essendo il campione fresco di sperma viscoso, questo deve passare allo stato liquido affinché possa essere utilizzato per effettuare il test, in quanto attraversa la membrana più facilmente. La sostanza giallo chiaro presente sul fondo del contenitore di raccolta permette allo sperma di liquefarsi entro 15 minuti. Se il periodo di conservazione del campione è eccessivo, questo può portare alla lisi degli spermatozoi, la quale può inficiare l’accuratezza del test.

Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese