Self-test per la determinazione della presenza dell’antigene di Helicobacter pylori nelle feci
Helicobacter pylori è un batterio, il cui habitat ideale è la mucosa gastrica umana, causa di un’infezione spesso asintomatica all’apparato gastrointestinale.
approfondisciTalvolta la presenza di questo batterio può provocare gastriti e ulcere allo stomaco o all’intestino duodeno. I sintomi più comuni di queste patologie sono: bruciore o dolore nella parte superiore dell’addome, soprattutto lontano dai pasti, quando lo stomaco è vuoto, nausea e senso di pienezza, reflusso, inappetenza e perdita di peso. A lungo termine, l’infezione da Helicobacter pylori è associata a un aumento del rischio di tumore gastrico.
HELICOBACTER PYLORI ANTIGEN TEST è destinato a chiunque voglia identificare la presenza del batterio nell’organismo.
approfondisciQuesto batterio affligge cronicamente circa la metà della popolazione mondiale e gioca un ruolo importante nella patogenesi della gastrite cronica, dell’ulcera peptica, del cancro gastrico e del linfoma del tessuto linfoide associato alla mucosa.
HELICOBACTER PYLORI ANTIGEN TEST è un dispositivo immunocromatografico che rileva gli antigeni di H. pylori in campioni di feci.
Specificità | 96,6% |
Sensibilità | 95,2% |
Accuratezza | 96% |
Negativo | non sono stati rilevati antigeni di H. pylori nel campione oppure la loro concentrazione è inferiore al cut-off di 10 ng/mL. |
Positivo | antigeni di Helicobacter pylori sono stati rilevati nel campione, è necessario approfondire con uno specialista, poiché è in corso una possibile infezione batterica. |
1. Shimoyama T. “Stool antigen tests for the management of Helicobacter pylori infection.” World Journal of Gastroenterology. 2013;19(45):8188-91.
2. Ana Isabel Lopes, Filipa F Vale, Mónica Oleastro. “Helicobacter pylori infection - recent developments in diagnosis.” World Journal of Gastroenterology. 2014 July 28; 20(28): 9299-9313.
3. Andreas Mentis, Philippe Lehours, and Francis Francis Megraud. “Epidemiology and Diagnosis of Helicobacter pylori infection”.
Helicobacter. 2015 Sep;20 Suppl 1:1-7.
4. Zagari RM, Rabitti S, Eusebi LH, Bazzoli F. “Treatment of Helicobacter pylori infection: A clinical practice update.” Eur J Clin Invest. 2018 Jan;48(1). doi: 10.1111/eci.12857
Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.
Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.
Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).
Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese