Il sistema di gestione della qualità di PRIMA Lab SA è conforme ai requisiti ISO 13485:2016. Tutti questi certificati sono stati rilasciati da Mdc (Medical Device Certification).
ISO 13485:2016: Questo standard internazionale specifica i requisiti per il Sistema di Gestione della Qualità in vigore nelle organizzazioni coinvolte nella produzione di dispositivi medici e servizi correlati che soddisfano i requisiti dei clienti e delle normative vigenti.
I dipartimenti Qualità e Regolatorio di PRIMA Lab SA sono impegnati a fornire ai nostri clienti e partner il miglior supporto durante la transizione al nuovo Regolamento sui dispositivi medici diagnostici in vitro (IVDR), entrato in vigore il 25 maggio 2017 e applicato il 26 maggio 2022. Alla luce della recente attuazione del Reg. UE 2017/746 (IVDR) e data l’importanza e l’impatto strategico di questo regolamento sulla nostra attività, desideriamo condividere alcuni punti chiave del piano di transizione di PRIMA Lab SA all’IVDR 2017/746:
PRIMA Lab SA ha ottenuto un’estensione della validità dell’attuale certificato CE ai sensi della IVDD 98/79/CE per garantire un periodo di transizione prolungato ai fini della commerciabilità. Il certificato CE n. D1408400052 (IVDD 98/79/CE) rilasciato da Mdc è ancora applicabile ai test rapidi PRIMA Lab SA ed è valido fino a maggio 2025. I test rapidi PRIMA Lab SA destinati all’uso professionale possono continuare a essere commercializzati come previsto dalle disposizioni del Regolamento 2022/112, a seconda della classe di rischio di ciascun dispositivo.
PRIMA Lab SA ha implementato con successo il proprio sistema di qualità per soddisfare i requisiti IVDR applicabili.
PRIMA Lab SA, in qualità di produttore svizzero, ha nominato un rappresentante autorizzato dall’UE per soddisfare i requisiti degli operatori economici evidenziati nella IVDR.
PRIMA Lab SA manterrà l’attuale organismo notificato, Mdc, per il processo di marcatura CE. Mdc 0483 è stato designato per IVDR e notificato su NANDO come Organismo Notificato per i servizi IVDR il 16 febbraio 2023.
I dispositivi IVD saranno gradualmente marcati CE secondo la IVDR sulla base di un piano di transizione concordato con l’organismo notificato.
La nostra missione è quella di fornire il miglior supporto per affrontare le nuove sfide normative del mercato