Self-test per la determinazione di anticorpi anti gliadina deamidata (anti-DGP), IgA e IgG, nel sangue per lo screening della celiachia
La celiachia è un disturbo autoimmune cronico che comporta l’infiammazione dell’intestino tenue a causa dell’assunzione della gliadina: la porzione proteica del glutine che si trova in diversi cereali (avena, frumento, orzo, kamut, farro, segale, spelta e triticale).
approfondisciLa gliadina è un componente peptidico idrosolubile che funge da “collante”, contribuendo al mantenimento della forma degli alimenti, ed in grado di passare attraverso l’epitelio intestinale. Recenti studi hanno evidenziato che i soggetti celiaci producono specifici anticorpi anti-peptidi deamidati della gliadina (anti-DGP), di classe IgA e IgG, come risultato dell’azione della transglutaminasi, i quali mostrano un’alta specificità e sensibilità per la malattia celiaca, permettendo così un’elevata accuratezza nello screening della malattia.
CELIAC TEST è utile per chiunque voglia verificare la presenza di un’eventuale sensibilità al glutine, che dovrà essere poi confermata da uno specialista.
approfondisciIn particolare, è indicato per coloro che hanno sintomi riconducibili alla malattia celiaca, come dolore e gonfiore addominale, diarrea cronica, costipazione, vomito, perdita di peso e irritabilità, oppure per chi ha familiarità genetica con la malattia. Anche in assenza dei sintomi sopra elencati, è utile qualora si riscontri una mancanza di ferro, vitamina B o folati, che potrebbe indicare una scorretta assunzione dei nutrienti necessari.
CELIAC TEST è un dispositivo immunocromatografico a flusso laterale per la rilevazione degli anticorpi anti-DGP di classe IgA e IgG su sangue intero. Qualora gli anticorpi siano presenti nel campione, essi reagiranno con la gliadina deamidata. Un risultato positivo indica che la concentrazione di anticorpi è vicina al cut-off di 20 U/mL.
Specificità | 94,1% |
Sensibilità | 81,25% |
Accuratezza | 90,0% |
Negativo | non sono stati rilevati anticorpi anti-DGP nel campione oppure la loro concentrazione è inferiore al cut-off di 20 U/mL. |
Positivo | anticorpi anti-DGP sono stati rilevati nel campione e così una possibile celiachia. È necessario approfondire con uno specialista. |
Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l’uso.
Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.
Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).
Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese