Simple, Fast, Accurate!
< Torna alla categoria

Iron FER Test

Ref. 800025-1

Self-test per la rilevazione dei livelli di ferritina in campioni di sangue intero

Iron FER Test

RISERVE DI FERRO E FERRITINA

La ferritina è la proteina adibita alla funzione di deposito del ferro nell’organismo: il dosaggio di questa proteina è un ottimo indicatore della quantità di ferro a disposizione.

approfondisci

Il ferro è un metallo essenziale per il nostro corpo ed è fondamentale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue, per la moltiplicazione delle cellule e per costruire la struttura di tessuti ed organi. Tuttavia, se in eccesso, risulta essere tossico: per questo il nostro corpo possiede un sistema per introdurre il ferro dall’esterno e tenerlo immagazzinato all’interno delle cellule in forma non eccessiva – e quindi non tossica. Bassi livelli di ferritina nel sangue indicano l’assenza di ferro nei depositi, condizione che precede lo sviluppo dell’anemia.

A CHI È RIVOLTO IL TEST?

IRON FER TEST è utile per verificare le riserve di ferro dell’organismo.

approfondisci

Una diminuzione dei livelli di ferritina nel sangue può essere causata da condizioni e patologie com anemie, gravidanza, emorragie, alterazioni dell’assorbimento del ferro e tubercolosi.

SPECIFICHE TECNICHE

IRON FER TEST è un dispositivo immunocromatografico che rileva valori di ferritina nel sangue inferiori al cut-off di 30 ng/mL.

Specificità 100%
Sensibilità 85,2%
Accuratezza 96,6%

CONTENUTO

  • 1 cassetta test
  • 1 flaconcino contagocce contenente il diluente
  • 2 lancette pungidito sterili
  • 1 pipetta per il prelievo di sangue
  • 1 garza detergente antisettica
  • istruzioni per l’uso

PROCEDURA D'USO

  1. Ottenere un campione di sangue utilizzando la lancetta sterile fornita;
  2. Prelevare il campione indicato dalla linea nera servendosi della pipetta capillare fornita;
  3. Depositare il campione raccolto all’interno del pozzetto (S) indicato sulla cassetta;
  4. Aggiungere 2 gocce di diluente e attendere 5 minuti per leggere il risultato.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

Negativo i livelli di ferritina nel sangue sono superiori a 30 ng/mL. I casi in cui la concentrazione di ferritina è appena al di sotto di questo valore (27 ng/mL-29 ng/mL) possono dare un risultato simile.
Positivo il valore di ferritina nel sangue è inferiore al cut-off, è necessario approfondire con il proprio medico.

ISTRUZIONI VIDEO

BIBLIOGRAFIA

1. Wick M, Pingerra W, Lehmann P, Iron metabolism: diagnosis and therapy of anemias, 5th ed, Vienna, New York: Springer Verlag, 2003; p. 151.
2. Worwood M. The laboratory assessment of iron status – an update. Clin Chim Acta 1997; 259: 3-23.
3. Kaltwasser JP, Werner E. Diagnosis and clinical evaluation of iron overload. Baillieres Clin Haematol 1989; 2; 363-89.
4. Baynes RD, Cook JD. Current issues in iron deficiency. Curr Opin Hematol 1996; 3:145-9.
5. Lee MH, Means RT Jr. Extremely elevated serum ferritin levels in a university hospital: associated diseases and clinical significance. Am J Med 1996; 98:566-71.

F.A.Q.

Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.

Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.

Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).

Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese