Self-test per la determinazione dell’ormone follicolo-stimolante-FSH nelle urine
La menopausa è un evento fisiologico causato da un cambiamento dell’equilibrio ormonale nelle donne. Si definisce “menopausa” quando sono trascorsi almeno 12 mesi consecutivi in assenza di mestruazioni.
approfondisciL’irregolarità dei cicli mestruali può essere quindi un primo indicatore dell’inizio della menopausa, o meglio della cosiddetta “perimenopausa”. La menopausa è la conseguenza dell’esaurimento dei follicoli ovarici che porta all’aumento dei livelli circolanti di ormone stimolante i follicoli (FSH). Le concentrazioni di FSH aumentano in menopausa passando da valori inferiori a 20 mUI/mL a valori fino a circa 80 mUI/mL.
MENOPAUSE FSH TEST è indicato per le donne che iniziano ad avvertire i sintomi legati alla menopausa: mancanza di cicli mestruali, vampate di calore, irregolarità del sonno ed evidenti alterazioni dell’umore.
approfondisciIl cambiamento dell’equilibrio ormonale connesso all’inizio della menopausa avviene generalmente intorno ai 45 anni, anche se i veri segni appaiono verso i 55 anni.
MENOPAUSE FSH TEST è un dispositivo immunocromatografico che rileva l’ormone FSH nelle urine grazie a speciali anticorpi monoclonali coniugati con oro incorporati nella striscia reattiva.
Specificità | 86,9% |
Sensibilità | 100% |
Accuratezza | 94% |
Negativo | i livelli di FSH sono inferiori al cut-off. Questo indica che probabilmente il processo di menopausa non è ancora iniziato. |
Positivo | la concentrazione di FSH nelle urine è pari o superiore a 25 mUI/mL. Ripetere il test dopo 5-7 giorni, poiché i livelli di FSH possono variare durante il mese. In caso di conferma della positività, consultare uno specialista. |
1. Robert J. Norman “Fertility testing” Australian Prescriber, 2002;25:38-401
2. Buckler H. “The menopause transition: endocrine changes and clinical symptoms.” J Br Menopause Soc. 2005 Jun;11(2):61-5.
3. National Collaborating Centre for Women’s and Children’s Health (UK) “Menopause: Full Guideline”. 2015 Nov. National Institute for Health and Care Excellence: Clinical Guidelines.
Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.
Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.
Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).
Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese