Self-test per la determinazione dell’ormone luteinizzante (LH) nelle urine
Ovulazione è il termine che indica il processo che avviene di norma tra il 12 e il 16° giorno di un regolare ciclo mestruale di 28 giorni. Durante questo processo i cambiamenti ormonali attivano l’ovaio così da rilasciare un ovulo fecondabile.
approfondisciPiù ci si avvicina alla fase di ovulazione, più il corpo produce una quantità crescente di estrogeni, i quali innescano un aumento improvviso di un altro ormone, detto ormone luteinizzante (LH), il cui picco causa la rottura del follicolo e la conseguente liberazione dell’ovulo maturo, pronto per essere fecondato. Di norma, l’ovulazione avviene tra le 24 e le 36 ore successive al picco di LH. Per questo motivo, monitorare i livelli di LH nelle urine è un ottimo indicatore per predire il momento di massima fertilità per una donna.
OVULATION LH TEST è utile per massimizzare le possibilità di concepimento, qualora si stia pianificando l’inizio di una gravidanza.
approfondisciL’identificazione dei giorni fertili offre alle coppie una maggiore flessibilità nel pianificare i rapporti sessuali in base al loro stile di vita e ulteriori opportunità di concepire, riducendo così la pressione che la coppia potrebbe riscontrare quando cerca di concepire.
OVULATION LH TEST è un dispositivo immunocromatografico rapido che rileva livelli di ormone LH superiori a 25 mUI/mL.
Specificità | 97,14% |
Sensibilità | 100,0% |
Accuratezza | 98,11% |
Negativo | i livelli di LH nelle urine sono inferiori al cut-off, ciò implica che il picco non è ancora stato raggiunto. È consigliabile ripetere il test quotidianamente. |
Positivo | la concentrazione dell’ormone LH è uguale o superiore a 25 mUI/mL. Il picco ovulatorio è vicino e le possibilità di concepimento sono maggiori. |
1. Su HW, Yi YC, Wei TY, Chang TC, Cheng CM “Detection of ovulation, a review of currently available method” Bioeng Transl Med. 2017 May 16;2(3):238-246.
2. Leiva RA, Bouchard TP. Abdullah SH, Ecochard R.: “Urinary Luteinizing Hormone Tests: Which concentration threshold best predict ovulation?” Front public health 2017, 5: 320.
Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.
Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.
Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore della linea test (T).
Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese