Test rapido per la rilevazione qualitativa degli anticorpi IgG anti peptide deamidato della gliadina (DGP) e IgA anti-transglutaminasi tissutale (tTG) in campioni di sangue intero, siero o plasma per lo screening della celiachia. IVD solo per uso professionale.
La celiachia è un disturbo autoimmune cronico che comporta l’infiammazione dell’intestino tenue a causa dell’assunzione della gliadina: la porzione proteica del glutine che si trova in diversi cereali (avena, frumento, orzo, kamut, farro, segale, spelta e triticale).
approfondisciLa gliadina è un componente peptidico idrosolubile che funge da “collante”, contribuendo al mantenimento della forma degli alimenti, ed in grado di passare attraverso l’epitelio intestinale. La caratteristica distintiva della celiachia rispetto ad altre malattie dell’intestino tenue è la presenza di anticorpi specifici. La determinazione dei livelli circolanti di immunoglobulina A (IgA) anti-transglutaminasi tissutale (tTG) e di immunoglobulina G (IgG) anti-peptide deamidato della gliadina (DGP) svolge attualmente un ruolo fondamentale nello screening della celiachia, come riportato in diverse linee guida internazionali.
Facilità d’uso
Risultati in 10 minuti
Supporto rapido al personale sanitario
CELIAC RAPID TEST è utile per gli specialisti che intendano rilevare una possibile celiachia, che dovrà poi essere confermata con esami specifici.
approfondisciIn particolare, il test è indicato per coloro che hanno sintomi riconducibili alla malattia celiaca, come dolore e gonfiore addominale, diarrea cronica, costipazione, vomito, perdita di peso e irritabilità, oppure per chi ha familiarità genetica con la malattia. Anche in assenza dei sintomi sopra elencati, è utile qualora si riscontri una mancanza di ferro, vitamina D, vitamina B o folati, che potrebbe indicare una scorretta assunzione dei nutrienti necessari.
CELIAC RAPID TEST è un dispositivo immunocromatografico a flusso laterale per la rilevazione di anticorpi IgG anti-peptide deamidato della gliadina (DGP) e anticorpi IgA anti- transglutaminasi tissutale (tTG) nel sangue intero o nel siero/plasma.
Specificità T1 (IgG anti-DGP) | 90,10% |
Sensibilità T1 | 84,30% |
Accuratezza T1 | 86,94% |
Specificità T2 (IgA anti-tTG) | 98,02% |
Sensibilità T2 | 98,31% |
Accuratezza T2 | 98,17% |
Negativo: gli anticorpi non sono presenti o sono presenti in concentrazioni molto basse, non rilevabili dal test rapido.
IgG anti-DGP Positivo: anticorpi anti-DGP sono stati rilevati nel campione e così una possibile celiachia, soprattutto se il risultato è accompagnato da sintomi tipici della celiachia.
IgA anti-tTG Positivo: anticorpi anti-tTG sono stati rilevati nel campione e così una possibile celiachia, soprattutto se il risultato è accompagnato da sintomi tipici della celiachia.
IgG e IgA Positivo: anticorpi anti-DGPe anti-tTG sono stati rilevati nel campione e così una possibile celiachia, soprattutto se il risultato è accompagnato da sintomi tipici della celiachia.
1. King, et al. 2020. Incidence of Celiac Disease Is Increasing Over Time: A Systematic Review and Meta-Analysis. The American Journal of Gastroenterology 115 (4): 507–25.
2. Lindfors, et al. Celiac disease. Nat Rev Dis Primers 5, 3 (2019).
3. Husby, Steffen, Sibylle Koletzko, Ilma Korponay-Szabó, Kalle Kurppa, Maria Luisa Mearin, Carmen Ribes-Koninckx, Raanan Shamir, et al. 2020. “European Society Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition Guidelines for Diagnosing Celiac Disease 2020”. Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition 70 (1): 141–56.
4. Al-Toma, et al. European Society for the Study of Celiac Disease (ESsCD) guideline for Celiac disease and other gluten-related disorders. United European Gastroenterol J. 2019 Jun;7(5):583-613.
Il test è stato effettuato correttamente nel momento in cui vengono seguite le istruzioni per l'uso, compreso il tempo di lettura e interpretazione dei risultati indicato in procedura, alla sezione "INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI" delle istruzioni per l'uso.
Comparirà una linea colorata in corrispondenza della regione di controllo (C) sul dispositivo di test, a dimostrazione che il test ha performato correttamente. L'assenza di tale banda suggerisce di ripetere il test con un nuovo dispositivo e un nuovo campione.
Il colore e l’intensità delle bande non hanno importanza per l’interpretazione del risultato. Il test è da considerarsi positivo indipendentemente dall’intensità del colore delle linee di test (T1 e T2).
Verificare la disponibilità del prodotto con il rappresentante locale nel proprio paese