Simple, Fast, Accurate!

Layperson Early Pregnancy 2023

L’ORMONE hCG E LA GRAVIDANZA

Early Detection Pregnancy Test è un dispositivo autodiagnostico immunocromatografico rapido, per la rilevazione qualitativa dell’ormone Gonadotropina Corionica (hCG) nelle urine umane, come ausilio per l’identificazione precoce dello stato di gravidanza nelle donne.

Nelle primissime fasi della gravidanza, l’ovulo fecondato viene trasportato dalle tube verso l’utero dove, circa sette giorni dopo, si annida. Proprio in questa fase, il tessuto che andrà a formare la placenta inizia a produrre la Gonadotropina Corionica Umana (ormone hCG) fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza.

La rapida comparsa ed il veloce incremento della concentrazione dell’ormone hCG nelle urine ne fanno un ottimo indicatore per la conferma di inizio gravidanza.

CONTENUTO

Il numero di dispositivi contenuti nella confezione può variare. Per conoscere il numero esatto di test contenuti, consultare la sezione “contenuto” posta sull’esterno della confezione acquistata.

  • Buste di alluminio sigillate ermeticamente contenenti ognuna:

    • 1 dispositivo per il EARLY PREGNANCY TEST 

    • 1 bustina essiccante

    • 1 foglio di istruzioni per l’uso

Materiale necessario e non fornito: un timer.

PRECAUZIONI

  • In vitro diagnostic device per uso individuale.

  • Leggere attentamente le presenti istruzioni per l’uso prima di effettuare il test. ll test è affidabile solo se le istruzioni sono attentamente rispettate.

  • Conservare il test lontano dalla portata dei bambini.

  • Non utilizzare il test dopo la data di scadenza oppure se la confezione e/o i componenti interni risultano danneggiati.

  • Conservare i componenti del test a temperatura dai +4 °C ai +30 °C. Non congelare.

  • Test solo per l’uso esterno e monouso. NON INGERIRE.

  • Dopo l’uso, smaltire tutti i componenti secondo le norme locali vigenti.

  • Non intraprendere alcuna azione di rilevanza medica senza prima aver consultato il proprio medico curante.

  • Aprire la busta sigillata di alluminio solo prima dell’esecuzione del test, prestare attenzione al segno di apertura. La bustina essiccante non deve essere utilizzata. Eliminarla smaltendola insieme ai rifiuti, senza aprirla.

PROCEDURA D’UTILIZZO

ATTENZIONE: è consigliato utilizzare la prima urina del mattino perché contiene una concentrazione più elevata di  hCG.
Nel caso in cui il test sia stato conservato in frigorifero, portare tutti i componenti del test a temperatura ambiente (15-30°C) prima di eseguire il test.

  1. Preparare il materiale necessario come segue: aprire la busta protettiva di alluminio, prendere il dispositivo per il test e gettare la bustina essiccante.
    Rimuovere il cappuccio protettivo (1) esponendo la punta assorbente (2). –fig.A e girare il dispositivo in modo tale da avere la finestra di lettura (3) rivolta verso l’alto.

  1. Mettere la punta assorbente direttamente sotto il flusso di urina per almeno 10 secondi, qualche secondo in più non interferisce con il risultato. –fig.B1
    ATTENZIONE: Assicurarsi che le gocce di urina non vadano sulla finestra di lettura.
    Se si preferisce è anche possibile raccogliere le urine in un contenitore (non fornito) pulito e asciutto senza residui ed immergere completamente la punta assorbente. fig.B2 Utilizzare le urine appena raccolte

  1. Riposizionare il cappuccio protettivo sulla punta assorbente. –fig.C e posizionare il test su una superficie piana e asciutta, con la finestra di lettura rivolta verso l’altro. –fig.D

  1. Attendere 5 minuti per la lettura dei risultati. Non muovere il dispositivo durante l’attesa.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

LEGGERE IL RISULTATO DOPO 5 MINUTI

RISULTATO POSITIVO (INCINTA)

Due linee colorate appaiono nella finestra di lettura nelle regioni T (Test) e C (Controllo).

L’intensità della linea T (Test) può essere anche molto più chiara o scura rispetto alla linea C (Controllo).

Questo indica che la concentrazione dell’ormone hCG nelle urine è uguale o superiore a 10 mUI/ml indicando lo stato di gravidanza. Forti positivi appaiono prima del quinto minuto.

NEGATIVO (NON INCINTA)

Appare solo una linea colorata nella regione C (Controllo).

Questo indica che la concentrazione dell’ormone hCG nelle urine è inferiore a 10 mUI/ml e che non sei incinta o è troppo presto per identificare l’ormone hCG.

INVALIDO

Non si sviluppa alcuna linea nella regione C (Controllo)

Le cause più frequenti di risultato invalido sono:

a) la punta assorbente è stata immersa troppo a lungo o troppo poco;

b) la finestra di lettura è stata bagnata da schizzi di urina durante il posizionamento sotto il getto urinario.

F.A.Q. – DOMANDE E RISPOSTE

QUANDO SI PUO’ EFFETTUARE IL TEST?

Il test può essere eseguito 6 giorni prima del ritardo in cui sono previste le mestruazioni, si consiglia di utilizzare la prima urina del mattino  E’ raccomandato non bere troppo prima di eseguire il test. In caso di cicli irregolari, considerare il periodo più lungo tra i cicli mestruali degli ultimi mesi . Riferirsi alla tabella sotto riportata.

QUAL È L’ACCURATEZZA DEL TEST?

Report di valutazione mostrano una concordanza pari al 100% (IC 95%: 100%) con i metodi di riferimento.

ALCUNI FARMACI O TRATTAMENTI POSSONO INFLUENZARE IL RISULTATO DEL TEST?

I risultati possono essere erroneamente positivi o negativi a causa di problemi ormonali metabolici o se si assumono farmaci per l’infertilità contenenti hCG. Altre terapie per l’infertilità (come il citrato di clomifene), antidolorifici e contraccettivi ormonali (come la pillola anticoncezionale) non dovrebbero influire sul risultato. Tuttavia se si è smesso di recente di prendere contraccettivi ormonali o si è in corso di terapie per l’infertilità, le mestruazioni potrebbero essere irregolari e indurre a un’esecuzione anticipata del test. In caso di parto/aborto recente, si possono ottenere risultati falsamente positivi a causa dell’ormone hCG ancora in circolazione.

Nel caso di risultati inattesi o contraddittori, si consiglia di consultare il ginecologo, in quanto alcuni problemi di salute possono alterare il risultato del test.

COSA FARE IN CASO DI RISULTATO POSITIVO?

Si consiglia di consultare il proprio ginecologo per confermare lo stato di gravidanza.

COSA FARE IN CASO DI RISULTATO NEGATIVO?

Un risultato negativo significa che non sei incinta o che si è eseguito il test troppo presto (i livelli ormonali all’inizio della gravidanza possono variare da donna a donna). Se sospetti una gravidanza, ripeti il test tra 2 o 3 giorni con un nuovo dispositivo. Se continui a non avere il ciclo con risultato negativo, consulta il tuo medico.

QUALI SONO LE SITUAZIONI CHE POSSONO INFLUENZARE IL RISULTATO DEL TEST?

Seguendo accuratamente le istruzioni per l’uso si hanno risultati corretti, tuttavia si possono avere risultati non corretti se il dispositivo per il test viene inumidito prima di eseguire il test o in caso di calcolo errato delle mestruazioni attese.  Un risultato negativo può essere dovuto ad uno stato di perimenopausa, che necessita di approfondimento con il proprio medico. Una eccessiva diluizione delle urine, per via dell’assunzione di troppi liquidi prima dell’esecuzione del test, può influenzare il risultato del test poiché  va a diminuire il livello di hCG nelle urine.

Additional: “Hai bisogno di informazioni aggiuntive, assistenza o vuoi segnalare una problematica? 
Contattaci al seguente indirizzo mail support@primalabsa.ch.
In caso di qualsiasi incidente grave verificatosi in relazione al dispositivo si prega di informare l’autorità sanitaria locale e il fabbricante

REFERENCES

  1. “Larsen, John, Philip Buchanan, Sarah Johnson, Sonya Godbert, and Michael Zinaman. “Human Chorionic Gonadotropin as a Measure of Pregnancy Duration.” International Journal of Gynaecology and Obstetrics: The Official Organ of the International Federation of Gynaecology and Obstetrics 123, no. 3 (December 2013): 189–95.
    https://doi.org/10.1016/j.ijgo.2013.05.028.
  2. Cole, Laurence A., Stephen DuToit, and Trefor N. Higgins. “Total HCG Tests.” Clinica Chimica Acta; International Journal of Clinical Chemistry 412, no. 23–24 (November 20, 2011): 2216–22.
    https://doi.org/10.1016/j.cca.2011.08.006.
  3. Pike, Joanna, Sonya Godbert, and Sarah Johnson. “Comparison of Volunteers’ Experience of Using, and Accuracy of Reading, Different Types of Home Pregnancy Test Formats.” Expert Opinion on Medical Diagnostics 7, no. 5 (September 2013): 435–41.
    https://doi.org/10.1517/17530059.2013.830103.