Simple, Fast, Accurate!

28 February 2023

La vitamina D sembra ridurre il rischio di sviluppare il diabete negli adulti prediabetici

I potenziali benefici della vitamina D sono oggetto di frequenti indagini: un nuovo interessante studio pubblicato nel febbraio 2023 sulla rivista “Annals of Internal Medicine” ha esplorato se una sua integrazione possa prevenire il diabete.

Lo studio condotto da Pittas et al. ha rivelato come l’integrazione di vitamina D riduca il rischio di progressione da prediabete a diabete di un 15% statisticamente significativo. Gli autori suggeriscono inoltre che il livello ottimale di vitamina D nel sangue necessario per ridurre il rischio di diabete potrebbe essere superiore a 50-60 ng/mL (125-150 nmol/L). I ricercatori hanno sottolineato che “un’integrazione di vitamina D potrebbe ritardare lo sviluppo del diabete in più di 10 milioni di persone”. Questi risultati sottolineano ancora una volta quanto sia sempre più importante mantenere un livello adeguato di vitamina D e uno stile di vita sano, attraverso un’alimentazione corretta e una sufficiente esposizione alla luce solare.

Il test semiquantitativo della vitamina D è l’alleato giusto per un controllo semplice, veloce e affidabile dei livelli di vitamina D nel sangue e per il monitoraggio della sua assunzione.

 

Fonti:

  • Pittas Ag et al. Vitamin D and Risk for Type 2 Diabetes in People With Prediabetes : A Systematic Review and Meta-analysis of Individual Participant Data From 3 Randomized Clinical Trials. Ann Intern Med. 2023 Feb 7.